La pelle è l’organo più grande del corpo umano e il più esposto, e ha quindi un forte impatto sia per il mantenimento della nostra salute, grazie alla sua capacità di fungere da barriera protettiva, sia per la nostra estetica.
Per mantenere la nostra pelle in salute tanti sono i consigli ormai conosciuti da tutti: proteggerla dai danni del sole, evitare fumo e alcool, mantenere una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e proteine magre, bere acqua, evitare lo stress e dormire abbastanza.
Ma sono due le componenti che giocano un ruolo importante per la cura della nostra pelle: la sua pulizia e la sua idratazione.
Per la pulizia della pelle
La detersione della cute, se consideriamo il viso, deve necessariamente essere eseguita due volte al giorno, ovvero la mattina appena svegli, per andare ad eliminare scorie e sebo in eccesso prodotto durante la notte, e la sera prima di andare a dormire, per asportare sporco, sebo e tracce di trucco accumulati durante la giornata.
Purtroppo il gesto di sciacquare il viso con il solo utilizzo dell’acqua, non assicura nessuna azione detergente.
Occorre scegliere un prodotto detergente affine al nostro tipo di pelle, che non risulti aggressivo e che rispetti il film idrolipidico, ovvero la barriera di protezione naturale della nostra pelle; in commercio ce ne sono di vari tipi. Potremmo usare un olio detergente, o un latte detergente, o un gel detergente, o una schiuma detergente e acqua micellare.
Una volta scelto il tipo di detergente più adatto alle nostre esigenze, ecco come lo utilizzeremo:
· Al mattino, inumidiamo con acqua tiepida i polpastrelli delle dita delle mani e preleviamo una piccola quantità di prodotto detergente, dopodiché cominciamo a massaggiarlo sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto per almeno 20/30 secondi, il giusto tempo per consentire al prodotto di “pulire” la cute. Risciacquiamo il viso con abbondante acqua tiepida e tamponiamo delicatamente con un asciugamano.
· La sera, possiamo ripetere gli stessi passaggi effettuati al mattino se non ci siamo truccate durante la giornata, altrimenti in caso contrario, bisogna effettuare prima la rimozione del makup con un prodotto struccante.
Per l’idratazione delle pelle
Mantenere il livello ottimale d’acqua presente nella nostra pelle è molto importante affinché tutte le cellule possano lavorare in sinergia, garantendo una cute sempre tonica e liscia, infatti una delle cause dell’insorgenza delle rughe e linee d’espressione è proprio la disidratazione, in quanto se l’impalcatura interna della nostra pelle non è elastica per carenza d’acqua, questa presenterà dei veri e propri solchi che saranno poi evidenti esternamente sul viso, invecchiando il nostro aspetto.
Anche di prodotti idratanti e nutrienti ne esistono un’infinità, bisognerà però capire che esigenze in particolare richiede la nostra pelle, visto che la maggior parte delle creme come priorità vengono già formulate per mantenere l’idratazione, possedendo poi altre proprietà specifiche per risolvere e curare ogni inestetismo.
La crema va applicata sul viso la mattina e la sera , dopo aver deterso il viso, e farla assorbire bene dalla pelle prima di proseguire con il makeup.
I potenziatori della nostra crema idratante che triplicano l’efficacia degli attivi in essa contenuti sono i Sieri: dei veri e propri piccoli amplificatori, sono prodotti super concentrati, che andiamo ad applicare prima della crema una o due volte al giorno.
Su Farmamy potrai scegliere i prodotti a te più adatti per la pulizia e idratazione della pelle, in una vasta gamma di cosmetici:
Ceramol 311 Olio detergente viso corpo 400 ml.
Avène Eau Thermale Clenance Gel Detergente viso e corpo 400 Ml.